Chi Siamo
Casale Minieri
La nostra azienda agricola Casale Minieri è una realtà animata da uno spirito dinamico.
Potete trovarci nella zona di Montalto di Castro, lungo la strada regionale Castrense: è qui che sorgono gli appezzamenti di nostra proprietà.
Ettore Minieri, da cui prende il nome l’azienda e mio bisnonno, piantò le prime piante di ulivo negli anni ‘40 del novecento e pose le basi, le prime fondamenta, di quello che oggi è divenuto il Casale Minieri.
Nel corso degli anni mio padre, affezionatissimo al nonno, ampliò ulteriormente l’impianto aggiungendo altre varietà di ulivo e investendo i suoi risparmi in quello che divenne per tutti il Casale, un punto di riferimento per amici e parenti, il luogo dei ricordi e della convivialità, che ha visto crescere diverse generazioni.Nel 2017, la notte di Natale, il Casale prese fuoco, vedendo andare in fiamme i ricordi, i sogni e i sacrifici di una vita.
Da qui la decisione di trasferirmi, sostenere la famiglia nella ricostruzione e la voglia di rischiare e dare nuova linfa a quel sogno, onorandone le radici e proiettandolo in un futuro florido e rigoglioso, proprio come le nostre piante, da sempre simbolo di vita, forza e resistenza.
Maria Gabriella Falzetti
Maria Gabriella Falzetti, fondatrice e titolare del marchio, è nata e cresciuta tra Firenze e Roma, dove ha avuto modo nel corso degli anni di apprendere, attraverso gli studi, l’importanza e l’urgenza della questione ambientale, nonché di riconoscere, avendo vissuto in importanti città d’arte, il potenziale di un territorio non pienamente tutelato e valorizzato. Il back-ground multiculturale e multidisciplinare le ha permesso di approcciare all’agricoltura con occhi nuovi, preservando e rendendo viva e presente una risorsa preziosa e fondamentale, quale è la nostra terra.